Nel 1950 nonno Attilio Salvato, dopo aver cresciuto gran parte degli otto figli, decise di trasferirsi dalla periferia di Padova a Rasa, dove fondò il Suo molino a grano tenero e mais.
Inizialmente, con molte difficoltà, ma la tenacia che contradistingueva Attilio, grazie ai raccolti dei contadini del posto, iniziò a macinare ed a produrre, pregiate farine per pane e ottime farine di mais per polenta.
Grazie alla macinazione si dava nutrimento anche agli animali da cortile, con i sottoprodotti della lavorazione dei cereali, che sfamavano le famiglie del posto.
Nel 1972 dopo l’improvvisa scomparsa del fondatore, Attilio, l’ultimo degli otto figli, Lorenzo, si impegnò a portare avanti l’azienda di famiglia, riuscendo a saldare i numerosi debiti occorsi per avviare l’attività e sopperire alle perdite economiche sopraggiunte anche a acausa della prematura morte del padre.
Dopo i primi anni di difficoltà, l’azienda trova nella qualità e nel servizio puntuale e professionale, il Suo punto di forza e comincia ad affermarsi prima in Polesine e poi nel resto del Veneto.
Negli anni ’80 avviene la prima ristrutturazione che porta l’azienda a crescere nella produzione ed a perfezionare la qualità dei prodotti grazie ad un laboratorio di analisi e controllo che permetterà di mantenere la stessa, obbiettivo primario della Salvato, ai massimi livelli.
A fine anni ’90 la primogenita di Lorenzo, Elisa, da il via a quello che sarà l’inizio di una forte collaborazione con i fornai, prima, e gli agricoltori, poi, dell’Emilia che consentiranno al molino di continuare lo sviluppo iniziato circa vent’anni prima, nel segno di un constante miglioramento professionale.
Negli anni 2000 inizia la seconda ristrutturazione, che vede coinvolta la parte di ricevimento e condizionamento della materia prima, per dare una sempre maggiore garanzia di salubrità dei prodotti. Il reparto di pulitura viene rivisto con gli standard sanitari più moderni gettando un’occhio all’ecologia, cercando di ridurre gli sprechi, grazie ad un miglior uso dell’acqua e dei prodotti di scarto, le emissioni, con filtri che trattengano il 100% delle polveri derivate dalle lavorazioni, ed i consumi, grazie a motori tecnologicamente avanzati.
Nel 2010 l’azienda ha investito ancora, sempre per lo stesso obiettivo: La Qualità.
E’ stato implementato lo stoccaggio dei prodotti finiti, permettendo alle farine di maturare dopo la macinazione, processo che prima veniva effettuato dai fornai avendo magazzini sempre pieni di farina per permettere alla stessa di stabilizzarsi e di dare il meglio nella produzione. I nuovi silos hanno permesso anche di poter servire le piccole industrie grazie all’arrivo della cisterna per le consegne che potesse garantire il massimo dell’igene per un ingrediente primario come la farina.
Dallo stesso anno l’azienda è ufficialmente entrata nella terza generazione con l’inserimento a pieno titolo, dopo essere cresciuto in mezzo alla farina ed aver giocato fin da piccolo in negozio, vedendo passare camion e trattori, del più giovane Salvato, Riccardo.
Dopo anni di gavetta al fianco del padre Lorenzo, oggi è lui a seguire attentamente la macinazione, per ottenere il meglio che il chicco può offrire, aggiungendo all’elenco dei prodotti, farine coerenti con la richiesta di mercato, tra cui la linea delle Integrali (tipo “1”, tipo “2” ed Integrale ).
Nel 2015, dopo una lunga esperienza commericiale, si è unito alla famiglia anche il secondo genito di Lorenzo, Diego, che ha così potuto portare un bagaglio importante nel settore delle vendite e del marketing.
Oggi dopo più di 70 anni siamo ancora qui, pronti più che mai a soddisfare le esigenze raffinate di ogni nostro cliente.
Molino Salvato, Farine di famiglia.
Da noi ogni persona diventa un membro di famiglia, perchè per noi è indispensabile avere persone di fiducia, a cui affidare ogni compito di quello che è più di un semplice lavoro, una missione. Grazie a tutti loro continuiamo a mettere sulle tavole degli italiani un prodotto sano, naturale e genuino.
Grazie alla collaborazione con i nostri clienti, riusciamo a migliorare costantemente ed a fornire il prodotto più adatto ad ogni lavorazione o esigenza produttiva.